Grazia Di Michele blogger per l’Huffington Post
Grazia Di Michele inaugura la sua collaborazione con l’Huffington Post e lo fa parlando di musica. Dopo una stagione trascorsa tra Festival e stage, la cantautrice romana fa il punto sulla situazione delle scuole di canto in Italia, troppo spesso appannaggio di speculatori. “La domanda di formazione musicale – afferma nel suo post – è molto alta, tuttavia il settore pubblico purtroppo non se ne cura e la relega all’iniziativa privata, in cui, accanto a professionisti seri e preparati, navigano personaggi interessati solo al business”. Il post è un accorato appello ai giovani a non affidare i propri sogni nelle mani del primo che passa, nè a lasciarsi affascinare dal successo immediato e garantito.
Con il blog ospitato dall’Huffington Post Grazia Di Michele intende raccontare storie e situazioni che l’hanno vista protagonista, ma ci tiene a precisarlo, senza impartire lezioni a nessuno: “credo che all’etica ci si debba arrivare attraverso la conoscenza e l’esperienza, allora – afferma la cantautrice – voglio solo raccontare situazioni che ho vissuto per farne partecipi anche gli altri, trovare condivisioni e confronto. Anche per questo mi sarebbe piaciuto intiolare il blog ‘Le vie dei canti’, come il libro di Bruce Chatwin – continua Grazia Di Michele – ma la piattaforma che mi ospita non prevede un titolo per il blog. L’intenzione è la stessa: un diario del viaggio attraverso le vie dei canti, reali e metaforiche, che quotidianamente percorro in questo nostro Paese”
L’indirizzo del blog è http://www.huffingtonpost.it/grazia-di-michele/
Biografia
Grazia Di Michele. Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. In oltre 30 anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale: ha realizzato sonorizzazioni per ambienti pubblici e si è fatta ideatrice e promoter della creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri. Un impegno presente anche nei contenuti della sua opera artistica, presentata nei Festival più popolari della Penisola (Festival di Sanremo, Premio Tenco, Festivalbar, Cantagiro), oltre che in importanti ambiti internazionali (come l’esibizione presso il Palazzo di vetro dell’ONU con il recital Chiamalavita), in tour di successo (come quello del 2003 in coppia con Toquinho) e nell’intensa attività discografica e teatrale. Ha scritto centinaia di canzoni, per sè e per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti, italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con o per loro. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Bungaro, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Massimo Bubola, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden. In tempi più recenti ha intensificato l’attività didattica, cominciata all’Università della Musica di Roma e continuata come insegnante e direttrice di Corso presso il Conservatorio dell’Aquila e quello di Nocera Terinese. E’ nota, inoltre, la sua partecipazione alla scuola televisiva di Amici, in cui insegna canto da più di 10 anni. Protagonista attiva della ricostruzione post sismica dell’Aquila, nel 2102 ha ricevuto il premio della Città. Fa parte del comitato promotore di “Art. 1”, che lavora perché la tutela del patrimonio artistico e ambientale – richiamata dall’art. 9 della nostra Costituzione – venga “anticipata” nell’art. 1, sancendone la primaria importanza.