A Sanremo 2015 con “Io sono un finestra”
Grazia Di Michele, in duetto con Mauro Coruzzi (Platinette), parteciperà al 65° Festival della canzone italiana con il brano “Io sono una finestra”. Lo ha annunciato Carlo Conti nella diretta di Domenica in di oggi 14 dicembre. Il brano è scritto dalla stessa cantautrice insieme con Raffaele Petrangeli. A gareggiare con lei sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, nella categoria big, ci saranno anche i suoi ex allievi Annalisa, i Dear Jack e Moreno, oltre che Malika Ayane, Marco Masini, Chiara, Gianluca Grignani, Nek, Nina Zilli, Alex Britti, Biggio e Mandelli (Soliti Idioti), Bianca Atzei, Raf, Lara Fabian, Il Volo, Anna Tatangelo, Nesli, Irene Grandi e Lorenzo Fragola.
Per la cantautrice romana è il quarto Festival di Sanremo, dopo aver presentato “Io e mio padre” nel 1990, “Se io fossi un uomo” l’anno seguente (la cui versione in inglese, “If I were in your shoes”, è stata portata al successo in tutto il mondo da Randy Crawford) e “Gli amori diversi” nel 1993 che, cantato in duetto con Rossana Casale, le valse il terzo posto nella classifica finale.
Biografia
Grazia Di Michele. Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. In oltre 30 anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale: ha realizzato sonorizzazioni per ambienti pubblici e si è fatta ideatrice e promoter della creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri. Un impegno presente anche nei contenuti della sua opera artistica, presentata nei Festival più popolari della Penisola (Festival di Sanremo, Premio Tenco, Festivalbar, Cantagiro), oltre che in importanti ambiti internazionali (come l’esibizione presso il Palazzo di vetro dell’ONU con il recital Chiamalavita), in tour di successo (come quello del 2003 in coppia con Toquinho) e nell’intensa attività discografica e teatrale. Ha scritto centinaia di canzoni, per sè e per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti, italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con o per loro. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Bungaro, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Massimo Bubola, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden. In tempi più recenti ha intensificato l’attività didattica, cominciata all’Università della Musica di Roma e continuata come insegnante e direttrice di Corso presso il Conservatorio dell’Aquila e quello di Nocera Terinese. E’ nota, inoltre, la sua partecipazione alla scuola televisiva di Amici, in cui insegna canto da più di 10 anni. Protagonista attiva della ricostruzione post sismica dell’Aquila, nel 2102 ha ricevuto il premio della Città. Fa parte del comitato promotore di “Art. 1”, che lavora perché la tutela del patrimonio artistico e ambientale – richiamata dall’art. 9 della nostra Costituzione – venga “anticipata” nell’art. 1, sancendone la primaria importanza.