Riparte il Giverny tour: prime tappe del 2013
Riparte il Giverny tour 2013
5 marzo a CORCIANO (PERUGIA)
6 marzo a BOLOGNA
Dopo il tour estivo che ha toccato le principali rassegne jazz della penisola, e i fortunati concerti autunnali al Blue Note di Milano e alla Casa del jazz di Roma, Grazia Di Michele e Paolo Di Sabatino tornano a portare i suoni e i colori di Giverny nei principali jazz club italiani. Primi appuntamenti della stagione:
il 5 marzo a CORCIANO (PG) al “Ricomincio da tre” e
il 6 marzo, a BOLOGNA, al “Bravo caffè”.
Paolo Di Sabatino, tra gli interpreti di maggior classe nell’attuale panorama musicale, accompagna la cantautrice romana (con Daniele Mencarelli al contrabbasso, Glauco Di Sabatino alla batteria e Daniela Iezzi ai cori) in un viaggio artistico che propone – nello stesso momento – la sensibilità del mondo cantautorale e l’energia espressiva e imprevedibile del jazz: un repertorio inedito e originale tratto principalmente dal nuovo album Giverny, arricchito da alcuni classici di Grazia Di Michele e da alcuni standard jazz riarrangiati da Paolo Di Sabatino.
Giverny è il nuovo CD di Grazia Di Michele, uscito a ottobre 2012. Realizzato insieme al trio jazz composto da Paolo Di Sabatino al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria, vede la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese dell’Aquila e di altri artisti di elevata caratura, quali Giovanni Imparato alle percussioni, Fabrizio Mandolini al sax e Davite Cavuti alla fisarmonica. Il paese della Normandia che dà il titolo al nuovo album è la località in cui il pittore si ritirò durante la guerra e dove visse immerso nel suo giardino dipingendone i fiori, le ninfee, gli specchi d’acqua e i salici. È un luogo incantato, ma soprattutto un simbolo, la ricerca e la difesa appassionata e struggente di ciò che è bello e che parla al cuore degli uomini. Il disco nasce dalla stessa ispirazione: come Monet, che nei periodi di maggior crisi si rifugiò in quel giardino fermando sulle tele capolavori di luce e di aria, Grazia Di Michele ribadisce il valore della bellezza come bene rifugio, capace di ricostruire i legame tra gli esseri umani e tra questi e il circostante.
***
Grazia Di Michele. Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. Nella sua lunga carriera, cominciata al Folkstudio, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, tutti riconducibili alla musica. Da quasi 30 anni è protagonista della scena musicale italiana: 3 presenze a Sanremo (una delle quali in coppia con Rossana Casale), partecipazioni al Premio Tenco, al Cantagiro, al Festivalbar, importanti tour (come quello del 2003 in coppia con Toquinho), intensa attività discografica e teatrale. Ha scritto centinaia di canzoni, per sè e per altri artisti, prodotto giovani talenti, ha collaborato con numerosi musicisti, italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con o per loro. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Bungaro, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Massimo Bubola, Luca Madonia, Massimo Ranieri.
Paolo Di Sabatino. Pianista eclettico, compositore, insegnante, si diploma in pianoforte giovanissimo e quasi da subito comincia a dedicarsi al jazz esibendosi con varie formazioni a proprio nome, dal “piano solo” all’ottetto. Nella sua consolidata carriera ha avuto modo di esibirsi in importanti festival e rassegne jazz internazionali e di suonare e incidere dischi con i più grossi nomi del jazz nazionale e internazionale (tra questi Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Javier Girotto, Roberto Gatto, John Patitucci, Bob Mintzer, Horacio Hernandez), non disdegnando incursioni nella musica leggera d’autore, come arrangiatore o autore di brani (per Mario Biondi, Fabio Concato, Antonella Ruggiero, e tanti altri). Ha all’attivo CD distribuiti in tutto il mondo (uno dei quali per Hallway Records di Chicago). Nel solo 2012 sono usciti 4 dischi che portano la sua firma. È docente e coordinatore del dipartimento di jazz al Conservatorio dell’Aquila.