Viareggio. Il coriandolo d’oro 2016 a Grazia Di Michele

Martedi 9 febbraio alle ore 12.00, presso la Sala Conferenze della GaMc presso il Palazzo delle Muse

Grazia Di Michele, cantautrice con un percorso artistico caratterizzato dalla valorizzazione della canzone d’autore al femminile, sarà ospite del martedì grasso del Carnevale di Viareggio.

unnamed11Una carriera che l’ha vista più volte protagonista della scena musicale italiana, dal suo primo successo – Le ragazze di Gauguin – fino alle importanti partecipazioni al Festival di Sanremo, l’ultima volta nel 2015 in duetto con Mauro Coruzzi con il brano pluripremiato Io sono una finestra. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con e per loro. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Irene Fargo, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Massimo Bubola, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden. Grazia di Michele è inoltre impegnata in attività di impegno sociale, realizza delle sonorizzazioni per ambienti pubblici e privati e si applica alla creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri, attualmente in fase di sperimentazione. Il Coriandolo d’Oro del 2016, riconoscimento nato nel 2012 da un’idea dell’allora presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini e dell’azienda Oro Più del technical manager Andrea Olivieri, da oggi, per volontà del commissario Stefano Pozzoli, torna a essere assegnato in strettissima collaborazione con l’ente carnevalesco. Il Premio è una preziosissima scultura in bronzo, argento, oro giallo e diamanti forgiata dall’artista lucchese Cesare Giovacchini e raffigurante i simboli per eccellenza del Carnevale di Viareggio, coriandoli e stelle filanti.
Grazia Di Michele, che si è lasciata influenzare spesso dalla samba e della bossa nova, fino a suggellare il suo amore per i ritmi brasiliani nel fortunato tour del 2003 in coppia con il cantautore Toquino, nel recente disco “Giverny” ha dedicato una canzone proprio al Carnevale. Il brano, intitolato Carnevale è uno scherzo jazz, molto ritmato, con cui una donna dichiara di volersi sbarazzare del suo uomo, fino a far coincidere il suo “funerale” con un “carnevale”. La cantautrice rigorosa e impegnata rivela con la musica il suo lato giocoso… e da dove può trarre ispirazione se non da un carnevale?

Lascia un commento